Slideshare: come condividere le presentazioni PowerPoint

Vi piace assistere alle presentazioni PowerPoint?

No, lo immaginavo: neanche a me, però molte volte mi è capitato di tenerle. E confesso che in tante occasioni mi sono bovinamente adattato allo “standard”. Riconoscete questa slide?

L'incubo degli spettatori di tutto il mondo

I'm your worst nightmare...

Ho assistito a centinaia di presentazioni come questa, ovviamente tenute da volonterosi speaker che leggevano a voce alta il contenuto della slide (quelli bravi: gli altri leggevano un testo scritto, stile parlamentare della Prima Repubblica). Anch’io l’ho fatto diverse volte: per qualche strano tipo di dissonanza cognitiva, quasi tutti i presentatori infliggono agli altri quello che risulta noioso anche per loro.

Fortunatamente non tutti fanno così e gli esempi di buone presentazioni non mancano. 

Oltre alle superstar come Steve Jobs, Garr Reynolds e Al Gore, che hanno rivoluzionato il modo di tenere uno slideshow, esiste tutta una comunità di volonterosi che creano e condividono il loro lavoro on-line.

Su Slideshare potete trovare migliaia di presentazioni, sui soggetti più disparati. Se avete delle slide che volete mostrare a qualcuno, o a tutto il mondo, questo è il sito da utilizzare. Ogni anno vengono anche assegnati premi ai migliori lavori votati dagli utenti e scrutinati da una giuria di esperti.

Dopo aver creato un account e avere fatto l’upload del vostro materiale, potete linkarlo nel vostro blog:
[clearspring_widget title=”Widget” wid=”489ac6a52e1be2a8″ pid=”48abe0bc61a7d87a” width=”450″ height=”410″ domain=”widgets.clearspring.com”]

Questa è una presentazione che ho tenuto un anno fa per genitori e insegnanti del comprensorio scolastico di Pistoia (probabilmente non ha molto senso da sola: le mie slide in genere non sono fatte per essere lette, è necessario il commento dello speaker). La cosa particolare è che in quella occasione, per la prima volta, ho avuto l’appoggio di un piccolo ma altamente qualificato team di creativi per preparare il materiale: Loredana Scianna e Guido Ponzini (qui in veste di fotografo).

3 commenti

Archiviato in Informatica

3 risposte a “Slideshare: come condividere le presentazioni PowerPoint

  1. Ciao Fab,
    è stato un lavoro molto divertente. Grazie per aver inserito Guido e me nei credits, ma la mia onestà intellettuale mi spinge a dichiarare quanto è successo realmente in quell’occasione. Tu hai avuto una brillante idea (tanto per cambiare) dopodiché, appena allestito il set fotografico per la realizzazione delle immagini, hai ricevuto l’ennesima telefonata inopportuna della serie “aiutoaiutosonoinpannecolsistemaoperativodelmiopctipregofaiqualcosaancheseèdomenicamattinaetistorompendolepelotas”
    A quel punto, io e Guido siamo rimasti nella stanza a giocare con i lego e la macchina fotografica, in uno stato di euforica regressione e completamente privi di controllo. Per puro caso, il risultato ha divertito anche te. Yep!

  2. Ciao Fab,
    ho trovato molto utile il tuo articolo, considerato poi che è stato scritto nel 2008, credo sia stato molto innovativo.
    Dopo essermi annoiato a morte in molte presentazioni, ho iniziato ad usare l’adagio: “non fare agli altri quello che non vorresti fotte fatto a te” e ho iniziato a cercare un modo di fare delle buone presentazioni.
    Da quando ho trovato l’immagine della ‘pessima slide’ è spesso presente quando inizio a strutturare le slide.
    Il risultato finale di questo lavoro è stato quello di aver capito che la capacità di promuovere se stessi e il proprio pensiero passa da una buona presentazione.

Rispondi

