Gli UFO, i Sensitivi e Tutto il Resto…

Confesso, ho provato un po’ di antipatia per Paolo Attivissimo quando ho letto questo articolo sul suo blog, che pure apprezzo enormemente: per una penna come la sua è troppo facile ironizzare su una medium così imprudente da pubblicare data e ora di un evento epocale come la discesa degli UFO (prevista per oggi, lo dico nel caso non seguiste regolarmente la Blogosfera). Quando non c’è sfida, il gioco è troppo semplice e la vittoria sterile quando la catarsi millenaristica puntualmente non si verifica.

Poi ho dato un’occhiata alla risonanza che questa medium australiana dal poetico nome di Blossom Goodchild è riuscita a ottenere semplicemente facendo un’affermazione, senza bisogno di provare in alcun modo la propria autorevolezza né tantomeno la buona fede – di cui non vorrei dubitare, honi soit qui mal y pense…

Non siete stati ancora toccati dal suo messaggio di speranza? No problem, ve lo riassumo io in poche parole.

Blossom è un ex attrice scopertasi medium (lo dichiaro subito, io sui medium professionisti la penso come Harry Houdini) che afferma di essere il tramite per lo spirito Nuvola Bianca che le fornisce indicazioni sul futuro della nostra specie – e già qui ho un problema, non ho mai capito perché uno spirito dovrebbe saperne più di me o di voi di quello che succederà. Come se non bastasse conversare con un cumulonembo, Blossom intrattiene rapporti con una onlus extraterrestre che chiama Federazione della Luce la quale ha annunciato una visitina da parte di una grossa astronave madre proprio per la giornata di oggi.

Nota per i fans della fantascienza e in particolare di Star Wars. Lo so cosa avete immediatamente pensato: che se esiste una Federazione della Luce ed è votata al Bene, sicuramente dovrà esistere una Cabala dell’Ombra che trama per il Male. Piantatela, geeks che non siete altro.

Quindi gli amici arrivano oggi, ma dove? In prima battuta, e cito dal sito di Blossom, gli alieni non si erano compromessi troppo, limitandosi a dire che il contatto sarebbe avvenuto “nel sud del vostro emisfero”. Poi hanno precisato “vi diamo il nome di Alabama”. L’ultima volta che ho controllato, gli umani non vivevano su un emisfero, ma su uno sferoide piuttosto inquinato; l’Alabama inoltre non è nell’emisfero sud e non direi neppure che si trovi a sud dell’emisfero boreale. Hah, ma gli alieni ne sanno una più di un cirro e in seguito a queste obiezioni hanno ribattuto “adesso no, ma nei tempi antichi l’Alabama era nell’emisfero sud”.

A quanto pare dalle ultime breaking news, gli alieni non stanno onorando l’impegno e non si sono ancora fatti vedere in Alabama, questo simpatico Stato migrante immortalato dai Lynyrd Skynyrd: la mia teoria è che, a causa di uno sciagurato malinteso geografico, abbiano sbagliato strada e che in questo momento qualche centinaio di pinguini sia spettatore di un evento cosmico. Forse è meglio così, che gli UFO pensino che i pinguini siano la razza umana: intanto la loro livrea bianca e nera è molto elegante, poi hanno un forte senso della comunità, sono naturalmente solidali fra loro e nuotano benissimo. E’ più di quanto possiamo affermare di molti umani, me incluso dato che mi vesto sciattamente, nuoto come un ferro da stiro e sono un asociale. I miei unici tratti in comune con i pinguini sono una forte propensione per il sushi e la non eccelsa statura.

Chiaramente spendere ironia su queste profezie è un esercizio ozioso, ma l’attenzione – nel bene e nel male – ottenuta da questa medium australiana con uno sforzo relativamente contenuto è un fenomeno interessante. Possiamo trarre qualche conclusione positiva da questo episodio? Qualcuno prima o poi riuscirà a usare il potere dei media e destare lo stesso interesse con un messaggio realmente significativo? Ai posteri e ai pinguini l’ardua sentenza.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...